Home page Puglia Imperiale Turismo Puglia Imperiale Turismo
Home page Puglia Imperiale Turismo   Home Page  chi siamo  contatti  area stampa   
    mappa del sito   
 
Dimensione del carattereCarattere standardCarattere piccoloCarattere medio
  Documenti Apit Stl PugliaImperiale Report attività Bacheca Blog Media
Chi Siamo
Un marchio di qualità
La Mission
Lo Staff
La sede
Sistema Turistico Locale
Il Portale PugliaImperiale.com
Area Stampa
contatti
mappa del sito
Credits
Privacy Policy
Termini di utilizzo
Copyright
Disclaimer
 
 
Tu sei Qui: Home stl > Un marchio di qualità
Un marchio di qualità
Qui dove la Puglia affonda profondamente le radici nella storia e una generosa natura fa da cornice a una cultura millenaria il “genio del luogo” assume le sembianze di Federico II. I segni della presenza e del ruolo di questo personaggio affascinante, misterioso e di grande valore politico e culturale caratterizzano il paesaggio e l’identità delle comunità locali, sottolineandone l’unicità.

Il fascino e la forza di attrazione di questi luoghi promanano da un’energia particolare che origina dal paesaggio, dalla luce, dalle ombre, dal vento, dai profumi dei fiori, dagli alberi, dai colori del cielo e dei campi, dalla brezza del mare, dai sapori del cibo, dalla simpatia, dal calore umano e dalla voglia di sognare delle genti che abitano queste terre.

Forse proprio questo indefinibile “soffio vitale” ha incantato, come per magia, Federico II, legandolo indissolubilmente a questa terra. La Puglia Imperiale si presenta come una città d’arte diffusa, organizzata in un sistema ospitale che si posiziona al centro della Puglia federiciana, cuore della Puglia Imperiale, nella quale il turista può vivere l’esperienza di un viaggio memorabile nella cultura, immergendosi nelle atmosfere di una storia millenaria, travagliata e ricca di eventi e di personaggi straordinari. Testimoni di una storia così densa di avvenimenti e protagonisti, i monumenti presenti sul territorio creano uno scenario suggestivo e raro nel panorama turistico nazionale e internazionale.

Il marchio d'area “Puglia Imperiale”, studiato con l’Unione Europea per identificare turisticamente in modo rapido la parte della Puglia (tra Gargano e Salento) in cui sono più evidenti i segni lasciati da Federico II, è lo strumento che consente di promuovere in maniera unitaria il turismo dell’area dei comuni facenti parte dell’istituenda sesta provincia pugliese.

Riferito ad un’area economicamente progredita che garantisce la qualità ospitale con la presenza di servizi e strutture d’eccellenza, evoca in modo efficace una terra ricca di suggestioni in grado di emozionare il turista curioso in cerca di novità: Itinerari culturali densi e ricchi di storia, Natura unica tra entroterra e mare, Cibi genuini e raffinati, Offerta diversificata e integrata.
STL Puglia Imperiale